Le Giornate nazionali movimento e incontri di Procap – principale organizzazione di autoaiuto in Svizzera per persone in situazione di disabilità – raccolgono dal 1969 l’entusiasmo di sportive e sportivi di ogni età con disabilità fisiche, mentali e psichiche. Anche quest’anno, al Centro Sportivo di Tenero si daranno appuntamento rappresentanti di sezioni e gruppi sportivi di Procap, di PluSport e di istituzioni
attive su tutto il territorio svizzero.
Sabato 10 giugno 2023 alle ore 13.15, il presidente del Comitato centrale di Procap Svizzera, Laurent Duvanel, inaugurerà ufficialmente le Giornate movimento e incontri.
Dopo il riscaldamento collettivo, alle 13.30 inizieranno le competizioni nelle discipline dell’atletica leggera e del nuoto. Dopo le tradizionali staffette, nel tardo pomeriggio tutte le persone presenti, con e senza disabilità, saranno invitate a partecipare a un torneo di calcio inclusivo. Un interessante programma di intrattenimento serale con spettacoli di gruppo, concerto e discoteca chiuderà in bellezza la prima giornata.
Le proposte all’insegna del movimento e degli incontri proseguiranno anche domenica 11 giugno a partire dalle ore 9.00 nell’intera area del Centro Sportivo. Partecipanti e ospiti avranno la possibilità di sperimentare un’ampia gamma di attività legate al tema «sport e salute per tutte e tutti», come il tennis, il gioco delle bocce, i balli popolari, lo yoga, il corno delle alpi e i giochi di squadra. Il programma domenicale sarà inoltre completato dai «trenta minuti in movimento», sempre molto apprezzati.
Saremmo molto lieti di darvi il benvenuto sabato 10 giugno 2023 alle ore 11.30 presso lo stand informativo per ospiti e operatori media.
Qualora desideriate ottenere anticipazioni sull’evento, sarà nostra premura fornirvi maggiori informazioni, contatti e materiale fotografico.
Qui trovate il programma dettagliato con ulteriori informazioni: procap.ch/tenero