Dal rapporto, intitolato «Custodia complementare alla famiglia per bambine e bambini con disabilità», emerge che in molti Cantoni svizzeri bambine e bambini in situazione di disabilità non hanno accesso ai servizi di custodia extrafamiliare. Sussiste quindi una situazione discriminante per loro e per i loro genitori che in molti casi sono costretti a rinunciare all’attività professionale per potersene occupare.
Dopo aver elaborato una prima analisi confluita in un rapporto uscito nel mese di aprile, il team di progetto ha ottenuto nuove informazioni che lo hanno spinto a pubblicare una versione aggiornata del rapporto.
Le principali novità sono le seguenti:
- Il Canton Vallese, la cui situazione è stata riesaminata in base alle ultime informazioni, figura nel gruppetto dei Cantoni che dispongono di un’offerta di custodia complementare alla famiglia non discriminante (BS, GE, VD, VS, ZG e Città di Zurigo).
- La quota della custodia di bambine e bambini con disabilità nella Città di Zurigo è stata riveduta ed è stata adeguata di riflesso anche la stima nazionale. In Svizzera si contano all’incirca 9000 bambine e bambini in età prescolastica affette/i da disabilità, di cui 2250 con disabilità gravi. 3000 bambine e bambini con disabilità, di cui 750 con disabilità gravi, necessitano di servizi di custodia complementare alla famiglia.
- Nell’elenco riportato nell’appendice del rapporto sono state inserite altre strutture inclusive di custodia diurna che accolgono bambine e bambini con disabilità.
Il rapporto è parte integrante del progetto di Procap Svizzera intitolato «Pari opportunità nella custodia complementare alla famiglia per bambine e bambini con disabilità» ed è disponibile online in tre lingue. Nell’ambito del progetto, che gode del sostegno finanziario dell’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD), Procap ha tenuto nel mese di maggio una conferenza sul tema «Strutture di accoglienza per l’infanzia per tutti – anche per bambine e bambini con disabilità?!», durante la quale sono stati presentati esempi virtuosi di inclusione in età prescolastica.
Procap Svizzera si batterà anche nell’ambito dell’iniziativa parlamentare 21.403 «Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna», affinché alle bambine e ai bambini con disabilità sia accordato un accesso paritario alle strutture di custodia complementare alla famiglia.
Maggiori informazioni:
Rapporto in tre lingue da scaricare (D/F/I): Link
Conferenza online: Strutture di custodia diurna per tutte e tutti – anche per bambine e bambini con disabilità
Link all’intero progetto: https://www.procap.ch/custodia diurna
Contatto:
Alex Fischer, responsabile settore Politica sociale Procap Svizzera
alex.fischer@procap.ch, 078 781 21 71
Anna Pestalozzi, responsabile supplente settore Politica sociale Procap Svizzera anna.pestalozzi@procap.ch, 062 206 88 86