Sie sind nicht verbunden. Der Newsletter enthält möglicherweise Benutzerinformationen, sodass diese möglicherweise nicht korrekt angezeigt werden.

Comunicato stampa di Procap Svizzera, 18 aprile 2021

Comunicato stampa di Procap Svizzera, 18 aprile 2021


Comunicato stampa di Procap Svizzera, 18 aprile 2021

Custodia complementare alla famiglia: una realtà
ancora lontana per bambine e bambini con disabilità

Per una bambina o un bambino con disabilità, la possibilità di frequentare una struttura di custodia diurna dipende dal domicilio della famiglia. In molti luoghi infatti l’offerta scarseggia nonostante il bisogno sia evidente. L’analisi di Procap Svizzera evidenzia la necessità di agire nei singoli Cantoni.

 


 

In molti Cantoni svizzeri manca un’offerta sistematica di servizi per la custodia di bambine e bambini con disabilità complementare alla famiglia. Solo quattro Cantoni (BS, GE, VD, ZG) e una Città (Zurigo) dispongono di strutture diurne sufficienti e non discriminanti in grado di accogliere minori con gravi forme di handicap, mentre per loro negli altri Cantoni non esiste alcuna possibilità di custodia extrafamiliare e sono i genitori a doversene occupare, con tutte le conseguenze che ciò comporta sul piano professionale.

 

È quanto emerge dal rapporto appena pubblicato da Procap Svizzera, nell’ambito del quale sono state interpellate oltre 800 persone direttamente coinvolte. Secondo genitori e personale specializzato nella maggior parte dei casi l’offerta è insufficiente. Dal profilo giuridico, economico e delle pari opportunità sarebbe invece auspicabile che tutte le bambine e tutti i bambini beneficiassero di un accesso non discriminante alle strutture di custodia complementare alla famiglia. Tutte e tutti dovrebbero avere le stesse opportunità, indipendentemente da una disabilità più o meno grave. Molti genitori – in particolare le madri – sono costretti a lasciare il lavoro, il che si ripercuote negativamente anche sull’uguaglianza di genere e sulla penuria di manodopera qualificata. Non da ultimo, un’inclusione precoce aumenta le opportunità di un’integrazione successiva nella scuola dell’obbligo regolare e nel mercato del lavoro. Fortunatamente un terzo dei Cantoni sta provvedendo a migliorare la situazione e alcune autorità sono in contatto con Procap per colmare le lacune sul piano regionale.  


Il rapporto mostra attraverso esempi di buona prassi che l’inclusione in età prescolastica è possibile e benefica. Esistono programmi consolidati per l‘inserimento di bambine e bambine con lievi disabilità nelle regolari strutture di custodia diurna oppure istituzioni inclusive specializzate che ospitano ogni bambina e bambino indipendentemente dal genere e dal grado di disabilità.

 

Il rapporto è disponibile online in tre lingue ed è parte integrante del progetto di Procap Svizzera intitolato «Pari opportunità nella custodia complementare alla famiglia per bambine e bambini con disabilità», che gode del sostegno finanziario dell’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD).

 

Dialogare con i professionisti per migliorare la situazione a livello nazionale
Nell’ambito del presente progetto Procap invita professioniste/i e dirette/i interessate/i a condividere idee e possibili soluzioni nel quadro della conferenza online dell’11 maggio 2021 sul tema: «Strutture di custodia diurna per tutte e tutti – anche per bambine e bambini con disabilità?» – Iscrizioni su www.procap.ch/kita
Giornaliste e giornalisti sono benvenute/i.


Per maggiori informazioni:
Rapporto in tre lingue (D/F/I): www.procap.ch/kita


Alex Fischer, responsabile settore Politica sociale Procap Svizzera
alex.fischer@procap.ch, 078 781 21 71

 

Anna Pestalozzi, responsabile supplente settore Politica sociale Procap Svizzera anna.pestalozzi@procap.ch, 062 206 88 86




Procap Svizzera in breve

Procap è la principale associazione svizzera di autoaiuto per persone con disabilità.
Conta più di 22 000 soci suddivisi in una quarantina di sezioni regionali e in una trentina di gruppi sportivi.
 

Procap si batte per consentire alle persone con disabilità di:

  • inserirsi naturalmente ed equamente nella vita sociale;
  • ottenere buone opportunità professionali e formative;
  • muoversi liberamente senza barriere architettoniche;
  • partecipare alla vita culturale e sociale;
  • ottenere gli aiuti finanziari necessari a condurre un’esistenza dignitosa e autodeterminata.

 

Procap si impegna a favore di una società inclusiva che rispetti ogni essere umano, con le sue piccole o grandi disabilità, con i suoi pregi e i suoi difetti.

Per persone con disabilità. Senza se e senza ma.

Procap Svizzera
Comunicazione e Marketing
Frohburgstrasse 4
CH - 4600 Olten
Tel. centrale: 062 206 88 88
www.procap.ch‍

 

 


Procap Svizzera

Servizio Media
Sonja Wenger
Frohburgstrasse 4
4600 Olten
Tel. diretto: 062 206 88 90

Cellulare: 079 651 44 19
Email: sonja.wenger@procap.ch